American Horror Story 10×02 – La musa e il talento (SPOILER)

Bentornati in un nuovo appuntamento della rubrica #AmericanHorrorSunday, e spaventoso HALLOWEEN a tutti voi!

Dove eravamo rimasti? Harry, frustrato dal blocco dello scrittore si convince a prendere le misteriose pillole nere, dategli da Austin Sommers e inspiegabilmente gli torna subito l’ispirazione.

Ma cosa saranno mai queste pillole? Nella serie vengono chiamate LA MUSA, ma sono le conseguenze ad essere interessanti: se la “vittima” a cui vengono somministrate non ha alcun TALENTO ARTISTICO esse ti trasformano in uno di quegli esseri che fanno il cosplay di Nosferatu, che hanno solo un istinto ovvero succhiare il sangue della gente. Contrariamente, se chi le assume ha TALENTO, esse ti danno l’ispirazione, il lampo di genio che ti permette di creare opere d’arte incredibili e stupende. Unico “inconveniente” è la fame chimica ma non di cioccolato o merendine, bensì di sangue!

Harry se ne accorge ben presto e dopo aver succhiato il sangue dal dito tagliato della moglie Doris, scappa subito da Austin a chiedere spiegazioni. Sembra che siano state create da un chimico e che si stiano assumendo in gran parte del nostro mondo. Austin e Belle Noir iniziano il nostro protagonista all’assunzione di sangue umano e Harry, pur vergognandosi molto del tabù commesso si sente appagato e continua a scrivere un copione che ben presto verrà scelto da Netflix per una serie con Joaquin Phoenix, autoprostosi senza retribuzione.

Nel mentre anche un gigolò del paese decide di assumerle, interpretato dall’attore di “Mamma ho perso l’aereo” – Macaulay Culkin, che cerca di convincere anche Tubercolosi Karen a farlo ma lei, seppure abbia un evidente talento per la pittura, non cede terrorizzata dalle conseguenze del gesto.

Per finire anche la piccola Alma, figlia di Harry, invidiosa forse del talento del padre o anch’essa frustrata dai continui tentativi vani di esercitarsi con il violino, assume le piccole e migliora subito entro il pomeriggio diventando però irritabile e scontrosa nei confronti della madre. Nel finale dell’episodio troviamo la bimba mangiare un animale da lei ucciso.

Passiamo ora al tema dei denti di queste creature: nella realtà chi ha assunto le pillole e ha talento, porta delle protesi per nascondere i denti affilati che servono a … tagliare meglio la carne delle vittime senza doversi sbrodolare troppo (a detta di Belle Noir…). E chi esegue questa operazione odontoiatrica? Il personaggi interpretato da Billie Lourd, laureata in odontoiatria e tatuatrice di successo grazie alle pillole.

Tirando le somme, questo episodio ha messo il focus sul tema del talento e sulla nascita di questi nemici, le creature, descrivendole come persone bramose di successo o solo desiderose di esprimersi, ahimè non sempre riuscendo nel loro intento e facendo una brutta fine. Ora che siamo a conoscenza di questa verità, proviamo empatia e pena per queste creature che aspiravano solo a coronare il loro sogno artistico.

Adesso siamo curiose di sapere come va avanti!

Grazie per aver letto questo articolo, a presto per un nuovo appuntamento di #AmericanHorrorSunday !

Lascia un commento