Salve a tutti, si riapre la rubrica dei film in uscita questo 2018.
Ed oggi siamo un un pò disgraziati: è il turno di the Disaster Artist.

Il film diretto da James Franco (poichè il solo recitare non gli bastava, doveva essere pure un bravo regista) parla di questa fantomatica amicizia tra Tommy Wiseau e Greg Sestero, interpretati dallo stesso James e dal fratello Dave (poiché non c’erano abbastanza soldi per ingaggiare un cast come si deve), che si cimentano nella creazione di uno dei film più brutti di sempre: The Room.
C’è un che di ironico in questa cosa è difficile decidere se è il film stesso ad essere brutto o il film nel film ed è questo elemento a rendere il film davvero UNICO.

Anche il film più brutto del mondo va visto, perchè è così brutto che alla fine è bello.
Ed è questo ciò che i Francos’ boys hanno cercato di trasmette nel loro film e devo dire che ci sono riusciti in pieno.
Per una volta James Franco è riuscito a cimentarsi in un qualcosa di diverso, abbattendo finalmente i muri della figura del “belloccio” con cui era stato etichettato, trasformandosi in un misto tra Renato Zero ed il professor Piton con un atteggiamento autorevole, divertente e delle volte quasi folle.

Ci sono state molte scene intense e si può ben notare la bravura e la complicità dei Francos’ boys quando lavorano insieme;

Ma soprattutto ho molto apprezzato la scena finale quando Mr. Franco mostra delle scene del film originale affiancate a quelle girate da lui, praticamente identiche, lasciando un segno a noi tutti per quanto riguarda la misteriosa storia del “brutto” di Tommy Wiseau.
https://www.youtube.com/watch?v=P8HF_aUroS4&w=560&h=315
In conclusione, davvero un bel film, che avrebbe accaparrato sicuramente qualche candidatura all’Oscar, poi mancate in seguito allo scandalo che ha colpito James Franco nei giorni successivi ai Golden Globes. Portare a casa qualche statuetta sarebbe stato difficile, considerando il fatto che i film drammatici sono sempre i favoriti, ma le nomination non sarebbero mancate.
